sabato 20 ottobre 2007

Una scomoda morte



Vivere in cerca di un' immagine, per far capire alla gente ciò che le parole non possono spiegare.

Questo cercava di fare il reporter giapponese, ucciso dai militari durante gli sontri in Birmania.

La fotografia non gli è riuscita, ma per fortuna il suo messaggio è arrivato in maniera ancora più forte.

Il video della sua morte vale più di mille fotografie, è il segnale di come un tentativo di censura possa diventare simbolo della lotta.

Una battaglia che grazie agli odierni mezzi di comunicazione si sposta da confini nazionali, arrivando ad uno scenario globale.

Tutti devono prendere coscienza degli aspetti reali di una dittatura, in particolar modo se comandata da un 'oligarchia militare.

Abbattere l' isolamento in cui la Birmania è confinata significherebbe sferrare un colpo importante alla regime.

Ed è per questo motivo che ho deciso di commentare il video.

Il violento movimento di censura da parte dei militari rappresenta un preistorico tentativo di coprire una verità ormai evidente.

Il tempo in cui distanza era sinonimo di sconosciuto è finito da un pezzo.

L' onnipresenza dei media ed in particolare di internet garantisce una pluralità d'informazioni, in contrasto con ogni tentativo di occultare la realtà.

Il video, rappresenta una sorta di meta-comunicazione, uno strumento comunicativo all' interno di un altro.

In questo modo la fotografia, cercata dall' inviato giapponese, trova nel filmato una sorta di amplificatore.

Il video acquista allora la valenza di un testamento, che tutti possono divulgare, rendendo il messaggio del fotografo più vivo che mai.

sabato 13 ottobre 2007

Non bastavano cent'anni

Per cento anni si sono affrontate, combattute, guerregiate ma non è bastato. Francia ed in Inghilterra stasera si scontrano nella prima semifinale del mondiale di rugby.
A Saint Denis andrà in scena il match più atteso, tra le due formazioni europee che hanno ribaltato il pronostico nei quarti.
Gli Inglesi hanno rispedito a casa l 'Australia, una delle favorite, dimostrando che quando conta ci sono sempre (vedi ultimo mondiale).
Wilkinson non è diventato baronetto per caso, i suoi calci sono una una sentenza spietata.
Contro però non avranno una squadra, ma un intero paese, la Francia.
I galletti, non il termine più adatto per il rugby, vengono da una vera e propria impresa, battere la Nuova Zelanda è il sogno di ogni rugbysta.
Il simbolo del team è ovviamente Chabal, l'orco che spaventa gli avversari e non molla mai, diventato una vera e propria superstar.
Il tutto si deciderà solo in ottanta minuti, forse pochi? No cent' anni non sono bastati.


Gli Inglesi contro l'Australia



La vittoria Francese contro la NuovaZelanda

La rinascita di un Blog

Dopo alcuni mesi di esperienza ho deciso di riaggiornare completamente il mio blog, mantenendo solo i vecchi post.Il nuovo titolo che ho deciso di dare è Cold Phrase "Frasi Fredde".L' idea prende spunto da un noto telefilm amerciano, Cold Case.La serie narra le vicende di una squadra poliziesca intenta a riaprire casi rimasti irrisolti.Questo cercar oltre, riesaminare le situazioni, mi piacerebbe applicarlo nel blog.I post sono la base che i commenti, sperando ce ne siano,potranno sviluppare.Con la discussione sempre viva, l'archivio post non sarà solo un semplice contenitore "polveroso", ma una progetto in continuo aggiornamento.Con la speranza di un aiuto dai visitatori, saluti Matteo.


Spoiler di Cold Case