mercoledì 30 aprile 2008

Google Earth 4.3


Google Earth, il globo virtuale in tre dimensioni che riproduce dettagliatamente la Terra, grazie all'ultima versione 4.3 (in fase beta) si arricchisce di nuove funzioni pensate per rendere l'esperienza del navigatore sempre più realistica: costruzioni in 3D che, volendo, possono essere anche illuminate dalle varie sfumature di luce tipiche dei diversi momenti della giornata. Le novità riportano il software di Google sulla cresta dell'onda, almeno fino a quando le concorrenti Yahoo o Microsoft – anch'esse impegnate nel continuo sviluppo di mappe online – non faranno la loro contromossa.
Il nuovo servizio, ancora in via di sviluppo e per questo incompleto in alcuni particolari, aggiunge alle tante funzionalità del globo di Google (istantanee delle strade, fotografie artistiche, video da YouTube, mappe delle stelle) due nuovi bottoni. Il primo, "Edifici in 3D", una volta selezionato, fa spuntare sullo schermo i modelli virtuali di alcune famose zone di città come New York, Boston e Tokyo o architetture storiche come il Colosseo di Roma. Il secondo invece introduce il tempo: una linea che rappresenta lo scorrere delle ore del giorno permette di scegliere il tipo di luce preferito ed eventualmente anche di assistere agli effetti che alba e tramonto hanno sulle costruzioni.

domenica 27 aprile 2008

Un papa 2.0

La visita apostolica di Benedetto XVI negli Usa è molto seguita dai media a stelle e strisce. Ma oltre a giornali e tv, già protagonisti delle precedenti visite papali (Giovanni Paolo II andò sette volte negli Stati Uniti), sono i blog e i siti online i nuovi mezzi di informazione sul tour oltreoceano di (www.catholictothemax.com/)Ratzinger. La visita, sotto l’egida dello slogan «Christ our Hope» (Cristo la nostra speranza), coniato appositamente, oltre a stimolare l’irrefrenabile smania di gadget in perfetto american style – pare vada per la maggiore il cartonato a dimensioni reali del santo padre – solletica anche le attenzioni dei molti blogger statunitensi. Se Wojtila fu il papa della tv, Ratzinger è quello di Internet.

giovedì 24 aprile 2008

Un blogger inguaia Obama


Sono passati cinque giorni da quando «la gaffe» di Barack Obama è diventata pubblica. Ma il sabba mediatico intorno alle sue maldestre considerazioni sui disoccupati della Pennsylvania, che si «aggrappano alle armi e alla religione per trovare sbocco alle loro frustrazioni», è ancora scatenato. E la campagna del senatore dell’Illinois comincia a risentirne: secondo i sondaggi, a meno di una settimana dalle primarie nello Stato di Filadelfia, il recupero di Obama su Hillary Clinton si sarebbe fermato, con l’ex first-lady in vantaggio 50 a 44, stesso dato della rilevazione precedente. Detto altrimenti, «la gaffe» ha imposto l’ennesima torsione alla battaglia democratica, mettendo il favorito sulla difensiva. Probabilmente non riuscirà a privarlo della nomination, ma se qualcosa di drammatico e imprevisto dovesse accadere, Barack Obama sa già adesso chi dovrà «ringraziare » per questo boccone avvelenato.

lunedì 21 aprile 2008

Medicina in Rete


Internet è una miniera di informazioni, per chi sa come muoversi, a patto di evitare con cura le trappole disseminate qua e là. Non è raro, infatti, imbattersi in inesattezze e in dati equivoci, o addirittura pericolosi, soprattutto quando si parla di salute e malattia. Un esempio? Secondo un’indagine condotta dall’Anderson Cancer Center di Houston, nel Texas, circa un sito su venti contiene informazioni errate sul carcinoma del seno: soprattutto, le pagine web che parlano della cosiddetta «medicina alternativa».

giovedì 17 aprile 2008

No al blocco del P2P


Il Parlamento Europeo si è pronunciato sul tema della protezione del copyright musicale bocciando il cosiddetto «regime dei tre strike» (che come nel baseball prevede l'espulsione dopo tre errori), ovvero la strategia oggetto di proposte di legge avanzate negli ultimi mesi dai Governi di diversi Paesi europei al fine di frenare il peer-to-peer e punire non solo chi scarica materiali protetti da diritto d'autore, ma anche chi agevola tale attività.

sabato 12 aprile 2008

I migliori Blog

Districarsi nella giungla dei milioni di blog non è compito da poco. Anche perché, nella blogosfera come nella vita reale, le gemme sono rare mentre prolifera il vuoto chiacchiericcio, quella logorrea fine a se.Un «collage»dei principali blog realizzato dal sito di Time (www.time.com)stessa in cui è facile, e per niente dolce, naufragare. Per questo i consigli di lettura sono sempre ben graditi. La rivista americana Time ha deciso di munire di bussola i suoi lettori, indicando i 25 blog più interessanti del web, a insindacabile e a quanto pare anche imperscrutabile giudizio della redazione. Ne emerge un quadro variegato, tratteggiato da alcune pietre miliari della navigazione online ben note agli utenti più assidui, ma anche da qualche sorpresa.

lunedì 7 aprile 2008

La Web tv di Al Gore


Il giorno X, per quelli che la tivù, dovrebbe essere il prossimo 8 maggio. Data in cui Al Gore presenterà a Milano – e sembra anche a Roma – l’ingresso del network Current tv nel BelPaese. Una televisione trasversale, o come dicono gli esperti, crossmediale, che con la promessa di contenuti freschi, raccolti da internet, porterà sul network di Sky – al canale 130, nel pacchetto base – documentari stringati, brevi, anche brevissimi, raccolti da una tribù di giovani videomaker. Non giornalisti, e forse nemmeno registi. Semplicemente, testimoni, insieme alle reti di distribuzione digitali, di una nuova era di produzione di contenuti che negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Irlanda ha già raccolto più di 50 milioni di affezionati.

mercoledì 2 aprile 2008

35 anni di cellulare


È stato il capitano Kirk a ispirare la nascita del primo telefono cellulare, che compie trentacinque anni di vita. Martin Cooper, il suo inventore, ha dichiarato più volte di aver voluto realizzare il sistema di comunicazione usato dall'equipaggio di Star Trek nella prima serie della fiction fantascientifica. La prima telefonata Cooper, allora direttore della ricerca in Motorola, la fece al suo "rivale" Joel Engel, dei Bell Labs di At&t, passeggiando nelle strade di New York il 3 aprile 1973. Il cellulare che usò era un DynaTAC, capostipite della fortunata serie costituita dal MicroTac e dallo StarTac, ed era piuttosto ingombrante – un mattone di 24 centimetri pesante più di un chilo - aveva un'autonomia di trentacinque minuti di conversazione e si ricaricava in dieci ore.