venerdì 21 dicembre 2007

L' importanza del Lead

A seguito dell' inserimento su youtube della nostra video-inchiesta, mi sono imbattuto in un altro video, riguardante la stazione Nomentana.Subito ho notato come quel filmato avesse totalizzato più di mille visitatori a fronte dei 100 ottenuti dal nostro, ed una ventina di commenti mentre noi zero.Per questo motivo ho deciso di guardarlo.Le immagini sono di scarsa qualità, troppo buie ed anche l'audio è piuttosto disturbato.Finita la clip mi sono soffermato sui commenti presenti, i quali concorcodano con gli autori sul degado dei muri nello scalo ferroviario.Mi sono chiesto allora come mai tale differenza di visitatori e di opinioni, ma la risposta era subito nel titolo che recitava:VIDEO DENUNCIA - Stazione Nomentana = murales,zingari,morti.Il lead molto più clamoroso del nostro, Murales a Roma, attrae molte più persone.In realtà il titolo è solo un' illusione, una specie di trappola per accalapiare gli utenti.Il trucco usato è chiaramente scorretto perchè ingannare un visitare è sempre sbagliato, tuttavia il risultato del servizio è stato nettamnte superiore al nostro.In questo caso mi chiedo se sia giustificabile un tale artificio, se alla base vi è un progetto con buoni intenti.La video-denuncia ha fatto forse scoprire ad alcune persone realtà che non conoscevano, mentre grazie ad un titolo spinto e falso si sono interessate.Molti sicuramnte si saranno seccati guardando la clip e non trovando le immagini elencate .Qualcuno, però avrà forse detto grazie a quel roboante titolo, in fondo "Parigi val bene una messa".

Il video sulla stazione Nomentana

Nessun commento: